Gatteo Mare

Gatteo Mare si trova nella provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna, nella vicinanze di Cesenatico e Rimini. La frazione sorge sul litorale del mar Adriatico ed è una nota località di villeggiatura della Riviera Romagnola, attraversata dalla foce del fiume Rubicone.

Il miglior periodo per soggiornare a Gatteo a Mare è certamente quello estivo. Durante la stagione estiva, infatti, il centro storico viene chiuso al traffico e si può tranquillamente passeggiare, fare shopping, recarsi in spiaggia e rilassarsi. Inoltre i numerosi Hotel e stabilimenti balneari fanno sì che Gatteo Mare sia un paese molto ricco di intrattenimento.

Nel piccolo e grazioso centro del paese si trova Piazza della Libertà, piazza principale di Gatteo a Mare, dove hanno luogo i principali eventi di festa e vita del paese. All’interno della piazza di trova anche la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, chiesa parrocchiale della frazione.
Nel lungomare Giulio Cesare ha luogo ogni anno in estate la cosiddetta “Festa Romana”, che ricorda il celebre passaggio di Giulio Cesare nella località. Per chi apprezza le escursioni a piedi o in bici, è stato recentemente costruito un ponte pedonale sulla foce del Rubicone, che collega Gatteo a Mare con la pista ciclopedonale di Savignano a Mare, in modo da poter svolgere percorsi più lunghi in tutta tranquillità.

Merita una menzione anche il celebre musicista Secondo Casadei, nato a Sant’Angelo di Gatteo, autore di oltre mille brani di folklore romagnolo, tra cui l’intramontabile “Romagna mia (1954)”.

Infine a Gatteo a Mare si può visitare, lungo via Matteotti, il museo “Amarcord”, all’interno del quale si possono vedere auto e moto d’epoca a partire dagli anni ’40 e in ottime condizioni.
Gatteo Mare Hotel Principe Gatteo Mare Hotel Principe